Etichette

lunedì 22 agosto 2011

#79 Il bambino di 20 mesi che ha fatto la parte di Harry Potter è stato pagato 40 £.

40 misere sterline, tanto è valsa la performance di Toby Papworth, il bambino di 20 mesi che ha interpretato nell'ultimo capito di Harry Potter la parte del piccolo harry.
Per la parte di Harry Potter neonato, i produttori del film organizzarono durante le riprese un cast di bambini. Uno di questi, Toby Papworth di Ilford nell'Essex, in Inghilterra, un bimbo di venti mesi, è quello che poi è apparso nel prodotto cinematografico finale. Per l'impegno, la mamma di Toby venne compensata con novanta sterline, come si usa in questi casi. Ma i responsabili del film dissero anche alla signora che, in caso le scene con il figlio fossero state usate per il film, avrebbe ricevuto unpagamento extra. Passa un po' di tempo e solo a giugno Ashley, la mamma del piccolo, viene a sapere che suo figlio è quello che apparirà nell'ultimo episodio di Harry Potter.
Nel prodotto finale Toby si vede per ben quattro volte. Non solo: il neonato appare anche nel trailer ufficiale del film e il suo nome nei titoli di coda insieme a tutti gli altri attori. Abbastanza, deve aver pensato la mamma, per un compenso adeguato e un invito se non alla prima del film. Una mattina, invece, la sgradita sorpresa. Come compenso per la partecipazione di suo figlio a un film che ha incassato circa 750 milioni di sterline, un assegno di sole quaranta sterline. Biglietti omaggio? Manco a parlarne. Per vedere il figlio recitare nel film, la signora Ashley ha dovuto pagarsi il biglietto.