mercoledì 24 agosto 2011
#82 Il bozzetto dello "swoosh" simbolo della Nike è stato comprato per 35 dollari.
Lo swoosh è il logo della famosa marca di abbigliamento e sport NIKE. È uno dei più famosi e conosciuti marchi al mondo insieme a quello della Coca-Cola. Molti statunitensi si sono addirittura tatuati addosso quel simbolo. Fu inventato da Carolyn Davidson nel 1971, una studentessa di grafica, che realizzò il disegno su esplicita richiesta di Phil Knight, un insegnate che ai tempi stava lavorando per fondare la Blue Ribbon Sports, la futura Nike. Lo swoosh è il risultato della stilizzazione della Nike di Samotracia, dea alata della vittoria. la BRS era alla ricerca di un logo che potesse essere esposto sulla nuova linea di calzature per l'atletica, la cui uscita era prevista per l'anno seguente. Nel Giugno del 1971 Davidson dopo essergli stato commissionato il lavoro di creazione di un logo per l'azienda in cambio di 2$ l'ora presentò vari bozzetti tra cui lo swoosh. Carolyn Davidson fatturò 35 dollari per quello che ora è considerato inestimabile. Undici anni dopo Knight diede alla Davidson un anello d'oro con il simbolo swoosh e una busta piena di azioni dell'azienda Nike.